Dalla seta & dai colori

Tecniche e materiali
Guardiamo da vicino come nasce un mio lavoro

Le tecniche di realizzazione

Le mie sciarpe di seta sono di varie dimensioni, come si può vedere dalle fotografie, da un minimo di 114 cm a un massimo di 180 cm di lunghezza e da un minimo di 28 cm a un massimo di 45 cm di larghezza. Anche lo spessore non è sempre lo stesso.

Il fatto che io realizzi le pitture a mano, rende i miei pezzi unici, non di serie, ed anche nel caso in cui debba ripetere gli stessi soggetti, essi non saranno mai veramente uguali gli uni agli altri.

Inoltre, posso personalizzare i prodotti anche su richiesta delle persone.

Ed ecco il risultato finale

Quali tecniche uso?

Su seta dipingo utilizzando la gutta incolore (per dare l’”effetto batik”), la gutta metallica (tecnica “serti”) e la tecnica al sale. Su cotone dipingo a mano libera o con stampi da me creati con il linoleum.

Utilizzo materiali non pericolosi né per l’ambiente né per le persone: i colori e le gutte sono tutti esclusivamente all’acqua.

Naturalmente dipingendo a mano si può sbagliare, ma gli errori sono imperfezioni che impreziosiscono il manufatto: gli regalano l’autenticità!

Fasi di lavorazione del disegno

Nelle immagini sottostanti si alternano dapprima i disegni preparatori con la gutta (contorno) incolore e successivamente il risultato finale.

Le fotografie contenenti i disegni con la gutta incolore sono scure, per mostrare meglio il disegno. In realtà il manufatto è originariamente completamente bianco e il disegno una volta asciutto non si vede in modo netto.