Dare voce a posie, testi letterari...

Letture musica teatro

AMAR RISO

Musical

Liberamente tratto dal Film "Riso Amaro" di Giuseppe De Santis, lo spettacolo musicale-teatrale propone musiche originali composte da Francesco Cilione e canti tradizionali delle Mondine, testo teatrale di Franco Ricciardiello e regia a cura di Gianluca Mischiatti. Le coreografie sono di Elisa Gallina. Si è svolto il 16 marzo 2019 al Teatro Municipale di Casale Monferrato.

H (Hard, Hot, Hope)

Letture poetiche alternate al canto
Reading a tre voci, insieme a Elisabetta Godino e Gianluca Mischiatti, che si è svolto all'Arca di Vercelli durante l'inaugurazione di una mostra fotografica.

Attraversando il mio corpo

Danza e recitazione

Uno spettacolo di danza moderna, di espressione corporea... sono state prese in considerazione tutte le parti del corpo ed io sono stata l'unica a usare la voce perché ero... LA BOCCA!

Omaggio a Franz Liszt ed alla sua cerchia

Reading - concerto (voce e pianoforte)

Letture e musica si sono intrecciate fino a fondersi in un melologo, a Torino, nella meravigliosa Cappella dei Mercanti che era stata appena restaurata.

Il mio ultimo amico, di Edmondo De Amicis

Racconto adattato a pièce teatrale per due (insieme a Giuseppe Sabatino)

De Amicis racconta la sua intima amicizia con il suo ultimo amico, ovvero il suo cagnolino (Teatro Barbieri di Vercelli).

Suona, suona, Rimbaud!

Reading - concerto
Testi poetici e musica si fondono fino al melologo finale composto appositamente per l'evento ed eseguito in prima assoluta alla Fondazione Merz di Torino.

Al pianoforte Massimiliano Génot.

Chiusura dell'Anno Accademico dell'Università Popolare di Vercelli

Coro alternato a testi poetici

Un'alternanza ritmata tra canzoni di Fabrizio De André e i testi reinterpretati delle sue canzoni, insieme a poesie di Emily Dickinson, nel Salone Dugentesco, a Vercelli.

Hours of being - Momenti dell'Essere

Riflessi e riflessioni da Virginia Woolf

Reading - concerto insieme a Ivo De Palma con Massimiliano Génot al pianoforte

Una voce femminile, una voce maschile ed un pianoforte sono stati gli ingredienti che hanno creato un reading-concerto ben ritmato ispirato alle riflessioni di Virginia Woolf. Il tutto nella splendida cornice del Museo Borgogna di Vercelli.

La Giornata dei Giusti

lettura di poesie di Roberto Malini

Reading insieme al poeta Roberto Malini delle sue creazioni poetiche, in occasione della Giornata dei Giusti celebrata nell'aula magna del liceo artistico "Alciati", a Vercelli.

Il sogno infranto o l'integrazione possibile?

Presentazione del libro della scrittrice Daniela Carlone, con letture di parte del testo

Il libro è un diario sulla vicenda dei migranti sugli scogli a Ventimiglia e sul progetto d'integrazione dei rifugiati presso la casa Papa Francesco gestita dalla Caritas a Sanremo. Fa riflettere sul fenomeno generale dell'immigrazione oggi.

La presentazione si è svolta nella Biblioteca di Santhià.

LA DONNA DI PICCHE

Presentazione del libro dello scrittore e giornalista Remo Bassini, con letture di parte del testo

Il commissario Pietro Dallavita è alle prese con una nuova indagine: un omicidio insoluto, senza un movente e senza un sospettato [...] E' un'inchiesta delicata e dolorosa quella che è chiamato a svolgere il commissario inviato, dalla Omicidi di Torino, a Vercelli. [...] Insieme a lui, a far luce sull'efferato assassinio di un brillante avvocato, il fedele ispettore Tavoletti e due donne, una di cuori e una di picche. Saranno le voci di queste ultime a raccontare l'inchiesta...

SHAKESPEARE FONDENTE NOIR

Reading sul linguaggio della crudeltà e dell'orrore nell'animo umano. Interpreti: Laura Berardi, Licia Di Pillo, Giuseppe Sabatino. Con la partecipazione del Trio d'archi Vallotti, composto da: Giulia Matraxia, Alessio Rolla, Giovanni Gallone.

Lo spettacolo vuol mostrare come la scrittura shakespeariana sia alta anche nelle tematiche più scabrose e risulti di grande potenza immaginifica ed emozionale, quando fa deflagrare le zone più oscure dell'animo umano e le associa alle più tenebrose forze della natura. E le emozioni sono amplificate dalla musica suonata dal vivo dal trio d'archi Vallotti.

OPERA Melodramma in danza

Spettacolo di danza inframmezzato da letture relative ai compositori e alle loro opere

Spettacolo di danza dedicato all'Opera lirica: gli allievi dell'Accademia di danza di Vercelli si sono esibiti in balletti magistralmente costruiti sui brani dell'opera lirica, con le coreografie di Piera Coggiola e Federica Esposito. Scene e costumi a cura di Myriam Sampietro. E anche i testi interpretati da Licia Di Pillo sono stati elaborati da Myriam Sampietro.

Trittico (di nebbie, di sogni e di lumi): testi di Simona Matraxia
Fil rouge: fotografie di Marco Roncaglia

Presentazione e esposizione fotografica

Presentazione dei testi di Simona Matraxia, liberamente ispirati alle fotografie esposte di Marco Roncaglia.
Lettura di alcuni brani dei testi, intercalata dalla musica dal vivo del Trio d'archi Vallotti.